martedì 27 gennaio 2015

Il Problema della Malnutrizione nel Mondo



CAUSE

La malnutrizione è innanzitutto la conseguenza determinata dallo squilibrio nell’assunzione delle sostanze nutritive essenziali, in particolare:

Dall'inadeguata assunzione delle calorie
·         Dall’eccessivo consumo energetico
·         Dall’alterazione del metabolismo

COS’E’?
La malnutrizione è considerata la più grave minaccia per la salute pubblica mondiale e per quanto riguarda l’Europa, si stima che 33 milioni di persone siano a rischio di malnutrizione.
Colpisce lentamente e silenziosamente, contribuendo al 35% dei decessi di bambini di età inferiore ai cinque anni. Il rachitismo o ritardo della crescita, infatti, è il risultato irreversibile di una carenza nutrizionale nei primi 1000 giorni di vita e i danni procurati, sia fisici che intellettivi, non possono più essere curati.
La malnutrizione, il più delle volte, è dovuta a una mancanza di opportune ed efficaci azioni e finanziamenti e non dalla mancata comprensione del problema, poiché la scienza e la ricerca hanno dimostrato che esistono soluzioni poco costose (ad esempio, promozione dell'allattamento materno, supplementi di vitamine A e C, acido folico, ferro, rame, zinco, ecc.). Infatti, gli esperti ritengono che le derrate alimentari complessivamente prodotte nel mondo potrebbero essere sufficienti per coprire i fabbisogni nutritivi dell’intera popolazione mondiale, eppure le risorse alimentari a disposizione della popolazione terrestre sono distribuite in modo disuguale.
Di conseguenza, essa è un problema economico che interessa l’intera società, poiché riduce la produttività economica, il reddito potenziale degli individui e il capitale umano delle nazioni.
CONSEGUENZE
Le principali conseguenze di un’alimentazione insufficiente sono:
·         Dimagrimento
·         Apatia
·         Debolezza muscolare
·         Depressione del sistema nervoso
·         Minor resistenza alle malattie
·         Invecchiamento precoce
·         Morte per inedia
Queste conseguenze si manifestano soprattutto nei bambini (ventre gonfio, magrezza, avvizzimento della pelle, ecc.), la cui mortalità, secondo gli studi dell’Unicef, è altissima nei paesi del terzo mondo.
Dafne Pandolfo

1 commento:



  1. Mi chiamo Russo Patrizia e sono una badante. Noto che al momento sono come il più felice. Vengo in testimonianza di un prestito tra privati ​​che ho appena ricevuto. Ho ricevuto il mio prestito grazie al servizio del signor Pierre Michel. Ho iniziato le procedure con lei venerdì scorso e martedì 10:45 poiché le banche non lavorano il sabato, poi ho ricevuto conferma che il bonifico dell'importo della mia richiesta di 75.000€ mi è stato inviato sul mio conto e dopo aver consultato il mio conto in banca molto presto, con mia grande sorpresa il trasferimento è andato a buon fine. Ecco la sua e-mail :   combaluzierp443@gmail.com

    RispondiElimina