martedì 27 gennaio 2015

Organizzazioni per la Lotta contro la Fame nel Mondo



Roma è la sede di tre importanti organizzazioni che si occupano di problemi relativi all’alimentazione e all’agricoltura.
Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO)
La FAO è l'organizzazione delle Nazioni Unite per       
l'alimentazione e l'agricoltura,  fondata il 16 ottobre 1945 a Città del Québec (Canada) il suo ruolo è quello di fornire assistenza tecnica ai paesi che chiedono di essere assistiti nello sviluppo del proprio settore rurale e nella formulazione di programmi e politiche per la riduzione della fame. Assiste i paesi anche nella pianificazione economica e nella stesura di bozze di legge e di strategie nazionali di sviluppo rurale. La FAO mobilizza e gestisce fondi stanziati dai paesi industrializzati, da banche per lo sviluppo e da altre fonti garantendo che i progetti raggiungano i loro obiettivi. L'Organizzazione guida gli sforzi internazionali per sconfiggere la fame. La FAO, al servizio sia dei paesi industrializzati che di quelli in via di sviluppo, rappresenta un foro neutrale dove tutte le nazioni si incontrano alla pari per negoziare accordi e discutere linee di condotta. La FAO è anche una fonte di conoscenza e informazioni. Aiuta i paesi in via di
sviluppo e i paesi in transizione a modernizzare e migliorare l'agricoltura, la selvicoltura e la pesca, e assicurare a tutti una buona alimentazione. Dalla fondazione, nel 1945, una particolare attenzione è stata dedicata alle aree rurali in via di sviluppo, che accolgono il 70 percento della popolazione mondiale povera ed affamata.



 
Programma Alimentare Mondiale o World Food Programme (WFP)
  Il WFP è la più grande organizzazione internazionale del mondo per  gli aiuti alimentari, e svolge le sue attività dalla sede di Roma dal 1963. Nel 1999, il WFP ha diretto operazioni di emergenza e di sviluppo a beneficio di 89 milioni di persone in 82 paesi, per un valore di 1,568 miliardi di dollari, distribuendo 3,4 milioni di tonnellate di cibo. In  particolare, il WFP ha distribuito alimenti ad oltre 19 milioni di persone, attraverso progetti di sviluppo, ha nutrito 29 milioni di rifugiati, sfollati e rimpatriati, ha raggiunto e sfamato oltre 41 milioni di vittime di disastri naturali, come terremoti, inondazioni e siccità.  Il WFP, combatte la fame su due fronti: l'emergenza, attraverso l'utilizzo di squadre di pronto intervento e di aiuti alimentari in soccorso di popolazioni che fuggono da un conflitto etnico o da miseria e siccità; lo sviluppo, attraverso progetti agricoli innovativi sostenuti da razioni alimentari, per aiutare le popolazioni più povere a combattere la malnutrizione e rendersi più autonome. Attraverso i progetti "Cibo in cambio di lavoro" ed i progetti "Cibo per Crescere" il WFP ha dimostrato che l'aiuto alimentare è uno dei più efficaci strumenti per lo sviluppo a lungo termine. Inoltre, con il Piano di Azione per le Donne, il WFP si impegna a ridurre le disuguaglianze più accentuate e ad aiutare le donne ad accedere più facilmente alla base stessa della vita: il cibo.
Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo (IFAD)  
Il Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo (IFAD), fondata nel 1977 a
Roma, lavora con le popolazioni povere delle aree rurali per aiutarle a incrementare la produzione agricola e la vendita dei loro prodotti, ad aumentare i propri redditi e a decidere autonomamente sulle questioni che riguardano la loro vita. La finalità dell’ IFAD è mettere le popolazioni rurali in condizione di raggiungere una maggiore sicurezza alimentare e migliorare la qualità della loro alimentazione. Agisce creando piattaforme di dialogo tra vari attori sociali, produttivi ed economici con lo scopo di migliorare in modo duraturo le condizioni di vita di queste popolazioni e porre le basi di un benessere permanente. Dal 1978, l’IFAD ha investito circa 14,9 miliardi di dollari in donazioni e prestiti a tassi agevolati per finanziare progetti nei paesi in via di sviluppo, mettendo oltre 410 milioni di persone in condizione di uscire dalla povertà e contribuendo in tal modo a dare impulso alle comunità rurali.

UNICEF(Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia)
L’UNICEF è un’agenzia delle nazioni unite (ONU) fondata l’11 dicembre 1946. L’ UNICEF ha sede centrale a New York, è presente in 158  paesi nel mondo e si occupa di assistenza umanitaria verso i bambini e le loro madri. Questa associazione è finanziata con contributi volontari di paesi ,governi e privati e ha ricevuto il premio Nobel per la pace nel 1965.
La buona nutrizione inizia alla nascita: per questo l'allattamento al seno è da sempre uno dei cavalli di battaglia dell'UNICEF. Questa promuove programmi di monitoraggio sulla salute e sullo stato nutrizionale delle donne incinte, la diffusione di micronutrienti (acido folico, zinco, iodio, vitamina A ecc.) tanto alle madri quanto ai bambini sotto i 5 anni e il controllo degli indicatori nutrizionali dei neonati e dei bambini per prevenire o curare tempestivamente l'insorgenza dei vari stadi della malnutrizione.
Nelle crisi umanitarie (che in alcune aree del pianeta sono realtà ormai cronicizzate), la difficoltà di accedere al cibo in quantità e varietà adeguate è un potente moltiplicatore della malnutrizione infantile.
In queste situazioni, l'UNICEF intensifica le misure abituali di lotta alla fame e mette in campo interventi straordinari come i Centri terapeutici nutrizionali, dove vengono applicati i protocolli salva-vita elaborati dall'OMS(Organizzazione Mondiale della Sanità), e gli alimenti terapeutici pronti all'uso. Questa categoria di alimenti si presta per essere somministrata sia sotto controllo medico sia in famiglia: dal 1995 a oggi l'UNICEF ha espanso la distribuzione di alimenti terapeutici pronti all'uso, dei quali è primo acquirente mondiale, spostando la cura della malnutrizione dalle strutture ospedaliere - dove spesso i bambini non giungono in tempo - alle comunità locali, con risultati molto incoraggianti.
Eleonora Conte, Valeria Fiori, Annamaria Leone, Francesca Santachiara

1 commento:



  1. Mi chiamo Russo Patrizia e sono una badante. Noto che al momento sono come il più felice. Vengo in testimonianza di un prestito tra privati ​​che ho appena ricevuto. Ho ricevuto il mio prestito grazie al servizio del signor Pierre Michel. Ho iniziato le procedure con lei venerdì scorso e martedì 10:45 poiché le banche non lavorano il sabato, poi ho ricevuto conferma che il bonifico dell'importo della mia richiesta di 75.000€ mi è stato inviato sul mio conto e dopo aver consultato il mio conto in banca molto presto, con mia grande sorpresa il trasferimento è andato a buon fine. Ecco la sua e-mail :   combaluzierp443@gmail.com

    RispondiElimina